Evento 06.04.2024 – “Se Domani non torno…”

Evento 06.04.2024 – “Se Domani non torno…”

Siamo lieti di comunicare che l’Avv. Alessandro Calogiuri ha partecipato come moderatore e relatore al convegno in tema di violenza di genere intitolato “Se domani non torno…”.

L’evento, che si è tenuto il 06 aprile 2024 presso il Liceo Galilei di Ancona è stato organizzato dal Lions Club Ancona Colle Guasco ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ancona, è stata un’occasione significativa di dialogo e riflessione su temi di grande attualità e rilevanza sociale.

Si ringraziano tutti i partecipanti e gli organizzatori per aver reso possibile questo incontro.

fonte: account Facebook Lions Club Ancona Colle Guasco

Il 6 aprile, presso il Liceo Scientifico Galilei di Ancona, dopo i saluti istituzionali del presidente del Lions Club Ancona Colle Guasco, Nelvio Cester, della rappresentante della Dirigente del Liceo, dell’Assessore Andrioli del Comune di Ancona, sono iniziate le relazioni dell’evento, aperto anche alla cittadinanza, dal titolo “SE DOMANI NON TORNO…” evento organizzato insieme ai club Soroptimist ed Inner Wheel. L’incontro, moderato dall’Avv. Alessandro Calogiuri, socio del Club Ancona Colle Guasco, ha avuto avvio con un filmato, mostrato dalla dott.ssa Loredana Buscemi, presidente GE.FI. (genetisti forensi Italiani) che prima di parlare della “raccolta delle prove in ospedale”, ha presentato un video, tratto da una serie americana, nel quale due dottoresse si adoperano per convincere una donna aggredita e violentata, a sporgere denuncia. I ragazzi e il pubblico presenti sono stati molto colpiti dalle immagini. La dott. Buscemi ha poi parlato di tutte le tecniche analitiche di cui oggi dispongono per individuare tracce biologiche.

E’ poi intervenuto l’Avv. Andrea Marini che ha parlato dei reati tipici della violenza di genere, quindi l’Avv. Marco Pacchiarotti con l’evoluzione normativa, dal codice rosso del 2019 ad oggi e l’Avv. Alessandro Calogiuri che ha illustrato la tutela delle persone offese.

Gli interventi programmati sono stati conclusi dalla dott.ssa Chiara Mondaini, responsabile della residenza protetta “la casa di Demetra” che ha indicato cosa fare in caso di situazione di rischio o di violenza.A conclusione del suo intervento la relatrice ha invitato la platea a salutarsi con il “Signal for help”: il pollice piegato, le altre 4 dita alzate che si chiudono a pugno.

Like us