Partecipazione al convegno “Un minuto di silenzio per Giulia”

Fonte: https://www.cambiserrani.it/comunicazioni/eventi/un-minuto-di-silenzio-per-giulia

Da sx: dott.ssa Irene Lilliu, avv. Marco Pacchiarotti, avv. Alessandro Calogiuri, prof.ssa Norma Vivarelli, avv. Andrea Marini

Il pomeriggio del 28 novembre u.s, presso l’aula Magna del Liceo Cambi, si è svolta una conferenza sul tema della violenza di genere rivolta agli studenti della scuola ma aperta a tutti coloro che avessero desiderato intervenire.

L’evento è stato organizzato dalla professoressa Norma Vivarelli che ha coinvolto relatori illustri, esperti di diritto. Infatti la scaletta prevedeva, dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Stefania Signorini, la relazione dell’avvocato Andrea Marini che ha trattato dei reati comuni da violenza di genere, la relazione dell’avv. Marco Pacchiarotti sulla famosa legge del 2019, nota come legge del Codice rosso, e quella dell’avv. Alessandro Calogiuri sulle donne offese da uomini violenti. A parlare della prospettiva processuale c’era la dottoressa Irene Lilliu, Pubblico Ministero della Procura di Urbino. Infine, in conclusione del prezioso convegno, la dottoressa Loredana Buscemi degli Ospedali riuntiti di Torrette che, da medico legale, ha parlato dell’accoglienza della donna violata in ospedale e della raccolta delle prove.  

Il pomeriggio è stato dedicato a tutte le donne vittime di violenza i cui volti erano rappresentati su una panchina rossa che la scuola tiene nel suo atrio. Sopra la panchina c’era una rosa per Giulia Cecchettin, per la quale è stato fatto un minuto di silenzio in piedi; c’era una sua foto con le parole del padre sull’amore: “l’amore vero non uccide, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla e non picchia.” I ragazzi, molti e motivati, hanno ascoltato con profondo interesse gli ospiti che li hanno affascinati con le loro esposizioni. L’auspicio è quello di aver sensibilizzato al tema e di aver fornito, in maniera esaustiva, gli strumenti normativi per combattere questa piaga sociale. Ad maiora.

Per avere maggiori info, richiedere una consulenza legale e fissare un appuntamento contatta lo Studio.
🌐 www.studiolegalecalogiuri.it
📧info@studiolegalecalogiuri.it
📱3713013465

Like us