Chi sono

Sono l’Avvocato Alessandro Calogiuri,

iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona.

Nato a Terni (TR), mi trasferisco presto nelle Marche, dove ho frequentato il liceo linguistico “G.Leopardi” di Recanati (MC), affiancando alla preparazione curricolare varie esperienze all’estero di studio della lingua straniera.

Mi sono iscritto poi al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, concluso discutendo una Tesi in Diritto dell’Unione Europea (relatore Chiar.mo Prof. Gianluca Contaldi) dal titolo “La riforma della governance economica e monetaria dell’Unione Europea”.

Dopo la laurea inizio il percorso diretto all’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.

Svolgo il periodo di “praticantato” presso il prestigioso Studio Legale degli Avv.ti Mario ed Alessandro Scaloni di Ancona, sotto la guida dello stesso Avv. Mario Scaloni. Giovandomi così della pluriennale esperienza dello studio ed operando in tutti i settori del diritto.

Nel frattempo, conseguo il Master in “Diritto e giustizia sportiva” organizzato dalla società di formazione “Altalex-formazione”.

Dopo i primi 12 mesi di pratica forense, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona mi rilascia la qualifica di Praticante Abilitato al Patrocinio, permettendomi così di avere una diretta esperienza professionale, assistendo e rappresentando clienti innanzi al Giudice di Pace ed al Tribunale.

Ottenuta l’abilitazione inizio sin da subito ad esercitare la professione di Avvocato operando, come campo di elezione, nel settore del Diritto Penale, mantenendo attiva la collaborazione con lo Studio dell’Avv. Mario Scaloni di Ancona.

Dopo aver frequentato il corso biennale di formazione organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane – Sede di Ancona mi iscrivo al registro dei difensori d’ufficio in materia penale.

Conseguo il Master di specializzazione organizzato dalla 24 Ore Business School “Modello 231: redazione, compliance aziendale e ODV”, specializzandomi pertanto nel settore della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Riservo grande attenzione all’attività di ricerca e aggiornamento, corollario indispensabile per l’esercizio della professione forense, attraverso la consultazione delle più importanti riviste del settore e l’uso di strumenti multimediali per accedere in tempo reale alle novità legislative, giurisprudenziali e dottrinali così da offrire servizi di consulenza legale sempre aggiornati ed in linea con tutte le novità promananti dalla società.

Collaboro in veste di Docente con la  Scuola di formazione “Formazione Giuridica – Scuola Zincani di Bologna nelle sedi di Ancona, Pescara, Firenze e Rimini.

Il mio Studio è ad Ancona in Via Matteotti n.54.

Su appuntamento ricevo anche a Loreto (AN).

Scopri i Settori di attività

Per contattarmi clicca qui

Per una domiciliazione clicca qui

Collegati con me su LinkedIn

Segui le news dello Studio su Facebook